Home> L'associazione > Statuto

Statuto

Art. 1 - COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE - SEDE

Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio a quanto previsto dalle vigenti norme del Codice Civile, è costituita una associazione - indipendente, apolitica e senza scopo di lucro - denominata AGEFIS - Associazione dei Geometri Fiscalisti.
L'Associazione è retta dal presente Statuto.
All'Associazione potranno aderire liberi professionisti, in prevalenza geometri, che abbiano maturato o intendano maturare esperienze significative in attività di assistenza fiscale, tributaria, del lavoro nei confronti imprese e contribuenti in genere.
L'Associazione ha la sede legale in Italia, Ivrea (TO), corso Vercelli n. 332/P.
Eventuali sedi operative, anche in luogo diverso dalla sede legale, potranno essere istituite conformale deliberazione del Consiglio Direttivo.
L'Associazione è apolitica, ha carattere volontario e non ha scopo di lucro.
I Soci sono tenuti a partecipare alla vita attiva dell'Associazione, secondo le regole stabilite dal presente Statuto e dal Regolamento, mantenendo un comportamento formalmente e sostanzialmente corretto sia nelle relazioni interne che con i terzi; sono inoltre tenuti al rispettodel presente Statuto e del Regolamento, che dichiarano di accettare e che si impegnano ad osservare fin dal momento di presentazione della domanda di ammissione alla Associazione.
L'Associazione potrà aderire ad associazioni ed enti, nazionali e comunitari, che abbiano finalità analoghe e/o complementari alle proprie.
L'Associazione potrà, inoltre, nell'interesse degli associati attraverso gli obiettivi di cui agli articolisuccessivi, acquisire quote di partecipazioni in società di capitali.

Art. 2 - DURATA

La durata dell'Associazione è illimitata. Essa potrà essere sciolta in qualsiasi momento secondo le norme di legge e del presente Statuto.

Art. 3 - SCOPO - OBIETTIVI - FINALITÀ

L'Associazione intende contribuire al processo di sviluppo economico del Paese in ambito fiscale, tributario e del lavoro, fatte salve le riserve di legge che fanno capo a specificità di altri Ordini Professionali.
L'Associazione promuove, sviluppa e tutela le competenze fiscali, tributarie, assicurative del professionista geometra esperto in materia fiscale, assicurativa e tributaria, il quale, in conformità ai requisiti legali previsti nel Paese di residenza per l'esercizio professionale, svolge la propria attività con imparzialità, obiettività, nel rispetto delle normative vigenti e del Codice di condotta degli iscritti all'Associazione. Si intende così favorire la costituzione di un'Associazione di professionisti geometri qualificati con competenze specialistiche in campo fiscale, assicurativo, tributario e del lavoro.

 

Scarica lo statuto in formato PDF.

AGEFIS – Associazione dei Geometri Fiscalisti | Corso Vercelli 332/p 10015 Ivrea TO - Tel. 0125.61.65.74 - Fax 0125.25.20.28 | info@agefis.it | Informativa privacy