Home> I Geometri Fiscalisti > Cosa fanno

Cosa fanno

Il geometra fiscalista svolge attività di consulenza fiscale e tributaria in maniera complementare alla consulenza tecnica e immobiliare. L'ampio spettro di competenze di cui dispone consente di rappresentare:

  • per il contribuente, la figura professionale unica di riferimento per la corretta gestione di prestazioni tecniche (costruzioni, ristrutturazioni, stime) dalle future ricadute fiscali;
  • per i professionisti iscritti ad altri albi professionali quali architetti, ingegneri, commercialisti e notai una risorsa complementare, focalizzata su aspetti che spesso esulano dalle competenze di tipo tradizionale.

Gli ambiti specifici d'intervento sono:

Gestione delle pratiche relative alla fiscalità dei fabbricati
Il geometra fiscalista garantisce risposte adeguate ai bisogni espressi dai contribuenti in tema di fiscalità immobiliare, assumendo un ruolo di primaria importanza nell'ottenimento delle autorizzazioni ma anche ai fini dell'accesso a tutte le detrazioni fiscali e della corretta applicazione delle imposte relative all'attività edilizia da parte dei committenti.

  • Imu;
  • cedolare secca;
  • detrazioni Irpef previste per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica;
  • Iva in edilizia.

Dichiarazioni dei redditi
I professionisti provvisti di "visto di legittimità" e adeguata formazione tecnico-fiscale sono abilitati alla compilazione del Modello 730, Modello UNICO, RED, ISEE, UNICO PF no Soggetti IVA e pratiche collegate.

Dichiarazioni di successione
Le competenze del geometra fiscalista al servizio della tipologia e dell'elevata complessità dei documenti da predisporre: dichiarazione di successione; prospetto di autoliquidazione delle imposte; modello di pagamento di tasse, imposte, sanzioni e altre entrate, autocertificazione; predisposizione e presentazione entro 30 giorni della domanda di voltura catastale all'Ufficio del Territorio della provincia nel cui territorio ha sede l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso cui è stata presentata la dichiarazione di successione.

Amministrazione condominiale e immobiliare
Condurre e gestire un patrimonio immobiliare significa rapportarsi con figure differenti quali proprietari, conduttori, fruitori, enti. A tutti, il geometra fiscalista garantisce professionalità e competenza eseguendo perizie di tipo tecnico e consulenze fiscali, tributarie e amministrative.

AGEFIS – Associazione dei Geometri Fiscalisti | Corso Vercelli 332/p 10015 Ivrea TO - Tel. 0125.61.65.74 - Fax 0125.25.20.28 | info@agefis.it | Informativa privacy