top of page
📚 Programma e argomenti

Programma

Il corso fornisce un’analisi approfondita delle principali novità introdotte dal DL Salva Casa in materia di conformità urbanistica ed edilizia, con un approccio pratico rivolto ai professionisti tecnici. Attraverso casi concreti e riferimenti normativi, i partecipanti acquisiranno strumenti operativi per attestare lo stato legittimo degli immobili, verificare le tolleranze costruttive e distinguere correttamente tra parziali difformità e variazioni essenziali, al fine di rendere regolari le situazioni edilizie esistenti.

Gli argomenti

Stato legittimo

  • Definizione stato legittimo

  • Come si attesta lo stato legittimo

Tolleranze costruttive ed esecutive

  • Definizione tolleranze art. 34-bis

  • Come si verificano le tolleranze costruttive

Parziali difformità e variazioni essenziali

  • Parziali difformità e variazioni essenziali: differenze

  • Le parziali difformità in Italia

  • Esempi pratici di parziali difformità

Docenti

FABIO DE CASTRO

Geometra libero professionista dal 2007, si occupa in particolare di consulenza urbanistica, catastale, edilizia ed immobiliare, oltre che di progettazione e direzione lavori e coordinamento della sicurezza. Inoltre, svolge l’attività di consulente tecnico presso studi legali e notarili, condomini e imprese edili. È Consigliere del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Roma.

ANDREA DI LEO

Avvocato amministrativista, specializzato in diritto urbanistico ed edilizio, assiste privati, imprese, investitori e professionisti tecnici in tutte le fasi degli iter abilitativi e nella regolarizzazione del patrimonio immobiliare nonché in due diligence e studi di fattibilità. Svolge attività giudiziale principalmente dinanzi alla giustizia amministrativa. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, collabora con Il Sole 24 Ore e con Lavoripubblici.it. È inoltre impegnato in modo continuativo in attività di formazione e convegnistica, anche nell’ambito di Master universitari.

bottom of page