I dati Enea mostrano i dati più bassi di sempre: l’aumento delle detrazioni per lavori conclusi si è dimezzato rispetto al mese scorso
Si è quasi fermata la corsa del costo delle detrazioni Superbonus. Il dato emerge dal report diffuso nei giorni scorsi da Enea.
Il report fotografa la situazione al 31 agosto 2024 e riporta cifre che si discostano di pochissimo da quelle di fine luglio.
Detrazioni Superbonus ferme a quasi 123 miliardi di euro
A fine agosto il costo del Superbonus, cioè le detrazioni maturate per i lavori conclusi, ammonta a circa 123 miliardi di euro, per la precisione a 122,99 miliardi.
Rispetto alla fine di luglio, le detrazioni maturate per lavori conclusi sono cresciute di 57 milioni di euro.
A luglio, invece, le detrazioni Superbonus sono aumentate di circa 141 milioni di euro rispetto a giugno. Questo significa che la crescita ad agosto si è più che dimezzata.
Con l’abbassamento delle aliquote Superbonus, la crescita degli investimenti si sta progressivamente fermando. Con l’aliquota al 110%, le detrazioni Superbonus per lavori conclusi sono cresciute ad un ritmo di 3 miliardi di euro al mese, toccando talvolta punte più alte.
Detrazioni Superbonus e lavori conclusi
Gli interventi Superbonus non hanno fatto grandi passi avanti. A fine agosto i lavori realizzati sono il 96,1% del totale, mentre a fine luglio risultava completato il 95,8%. In un mese risulta completato lo 0,3% in più dei lavori.
La crescita maggiore, seppur contenuta, riguarda i condomìni, che dal 94,6% di lavori completati sono passati al 95%.
I lavori negli edifici unifamiliari restano pressoché stabili, passando dal 98,3% al 98,4%. Situazione analoga per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti, che dal 98,2% sono passati al 98,3%.
Fonte: Edilportale
Comments