top of page

Bonus mobili, c’è la proroga al 2025


Ragazza seduta su divano in salotto

Sarà valida ancora per un anno la detrazione fiscale per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici. Plauso di FederlegnoArredo


Nella Manovra 2025 c’è anche la proroga di un anno del bonus mobili, la detrazione fiscale delle spese sostenute per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici dopo una ristrutturazione. L’annuncio è arrivato ieri dal Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, durante la conferenza stampa tenuta per illustrare i contenuti del disegno di legge di bilancio per il 2025.

A oggi, il bonus mobili si applica alle spese per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici (almeno di classe A per i forni, E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, F per i frigoriferi e i congelatori).

Il bonus mobili è fruibile da chi:

  • Realizza lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali e beneficia del bonus ristrutturazioni 50%;

  • Realizza lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su immobili residenziali e beneficia del bonus ristrutturazioni 50%;

  • Realizza lavori di riduzione del rischio sismico e beneficia del sismabonus o del superbonus;

  • Acquista un immobile in un edificio demolito e ricostruito da un’impresa di costruzione e beneficia della detrazione del 50% sul 25% del prezzo di vendita;

  • Acquista, in zona sismica 1, 2 o 3, un immobile in un edificio demolito e ricostruito, con miglioramento antisismico, da un’impresa di costruzione e beneficia del sismabonus acquisto.

Secondo la normativa vigente, il bonus mobili ha una percentuale di detrazione del 50%, un tetto di spesa di 5.000 euro e scadenza al 31 dicembre 2024. Il tetto di spesa è sceso negli anni dai 10.000 euro del 2022 agli 8.000 euro del 2023 ai 5.000 euro del 2024.

Il Viceministro non ha menzionato il tetto di spesa né le altre condizioni per accedere al bonus mobili. Per sapere se la Manovra 2025 contiene modifiche relative a questi aspetti dobbiamo attendere la diffusone del testo.

 

FederlegnoArredo: "Bene proroga bonus mobili e ristrutturazioni"

“La proroga per il 2025 del bonus mobili, unitamente all’innalzamento al 50% del bonus ristrutturazioni per le prime case sono un’ottima notizia per la filiera del legno-arredo.

Consapevoli delle difficoltà che il Governo deve affrontare per mantenere in ordine i conti dello Stato, apprezziamo ancor di più la scelta di aver rinnovato misure che negli anni hanno dimostrato la loro efficacia a vantaggio dei consumatori e delle imprese del settore”.

Questo il commento del presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, all’annuncio fatto in conferenza stampa dal viceministro Maurizio Leo.


Fonte: Edilportale

bottom of page